Pubblicata il 07/01/2017

Meteo - Febbraio con neve sulle Alpi e a quote medie in tutta Italia. Temperature più "dolci" rispetto a questi giorni

 

Meteo: il portale datameteo che elabora previsioni per i mesi successivi a quello in corso, traccia la tendenza per Febbraio. Il meteo dovrebbe risultare fresco ed instabile almeno fino alla prima metà, con fasi altopressorie o veloci irruzioni fredde nella seconda metà. Inoltre è specificato che il mese sarà prettamente nevoso sulle Alpi ed a quote medie ad Ovest, ma le temperature non saranno di certo gelide come questi giorni di Gennaio, ma bensì più "dolci". Ecco brevemente il riassunto di cosa accadrebbe durante il mese: Il Febbraio potrebbe esordire con instabilità diffusa che dai settori tirrenici si spingerebbe a levante. Venti sciroccali con possibili nevicate sugli Appennini, ma a quote medio-alte, maggiori schiarite sulle aree costiere adriatiche. 
La fase centrale del mese sarà caratterizzata da impulsi settentrionali più freddi sbilanciati ad Ovest, con ancora passaggi instabili e con neve a quote anche collinari sulla parte più alta dell'Italia centrale, il tutto con venti sostenuti, cui seguirebbe un ritorno all'alta pressione.
L'ultima decade vedrebbe prima un contesto altopressorio e mite, con a seguire una possibile irruzione di aria fredda sul comparto adriatico con nevicate a quote basse
.
Ma se al nord ed al centro prevarranno nevosità e clima umido, andrà male al sud che sarà investito da correnti più miti della media. Quelli di datameteo si sono posti il problema su come sarà Marzo. Ebbene sì, pare che quest anno la primavera, dovrà faticare prima di arrivare, in quanto Marzo potrà sferrare affondi freddi e non consoni al mese.

News48

Scritto da: Maurizio Savigni