WhatsApp
Pubblicata il 24/07/2017

NEWS48 - Il Comune di Olbia parteciperà alle cerimonie commemorative del centenario A Monte Zebio Asiago per onorare i caduti della Brigata Sassari.

 

L’Assessore alla Cultura Sabrina Serra parteciperà alle Cerimonie Commemorative del centenario dei fatti d’arme della Grande Guerra, che si svolgeranno il 16 e 17 Settembre a Monte Zebio. 

Si tratta di un’iniziativa di valore storico e culturale, che può portare benefici alla cittadinanza propri in termini di condivisione di valori positivi della cultura e della storia cittadina. La partecipazione del Comune di Olbia nasce dalla volontà dell’amministrazione di onorare la memoria dei tre soldati olbiesi tumulati nel cimitero di Casara Zebio: Giovanni Maria Degortes, Pietrino Spano e Matteo Deiana.

Lo spirito generale dell’iniziativa è quello di ricordare "I DIAVOLI ROSSI" gli oltre 900 giovani sardi della Brigata Sassari caduti nelle aspre battaglie combattute nella zona di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso il recupero di uno dei luoghi più rappresentativi della Memoria, ovvero il Cimitero di Guerra della “Sassari”, mediante la bonifica e la sistemazione dell’area cimiteriale ed il recupero delle croci commemorative che un tempo caratterizzavano il sito. All’interno del progetto, vi è inoltre il recupero e il riordino in un museo all’aperto delle strutture belliche e logistiche (trincee, camminamenti, postazioni, baraccamenti e ricoveri in caverna) nelle quali vissero i sardi durante l’anno di permanenza sull’Altipiano.