Pubblicata il 02/04/2018

News48 LA SMART TV CHE COS'E'?

 

La smart TV, prende il nome dall’aggettivo inglese “smart” ovvero “intelligente”, è un’apparecchiatura di ultima generazione che permette 
di integrare i servizi offerti su internet e vederli nel tuo televisore.
Questa tecnologia consente di collegare il cellulare alla TV e di usufruire sul televisore di tutte le funzionalità come nei personal computer,  smartphone e tablet.
Ci permette di navigare sull' web, effettuare lo streaming, visualizzare trasmissioni televisive ( web tv), foto e altri contenuti, comunicare sui social network come un normale telefonino, grazie ad ud un collegamento alla rete telefonica. 

La smart tv si e' affermata in seguito alla diffusione del satellitare e del digitale terrestre, il suo sviluppo continua a ritmi frenetici per la
nascita nella rete delle web tv e non solo; proprio come gli smartphone rappresentano l’evoluzione dei classici cellulari, la smart TV puo' essere considerata un’evoluzione dei tradizionali televisori.
In entrambi i casi, infatti, la multimedialità e l’interattività hanno determinato un cambiamento radicale, sia dalle funzioni messe a disposizione degli utenti, sia nella fruizione dei contenuti stessi.

Come funziona una Smart TV?
Funziona come un computer per quanto riguarda i servizi su internet, puoi usare questo televisore di ultima generazione per navigare sul web, per visualizzare contenuti on demand, per usufruire di servizi multimediali di vario genere.
A differenza di un compiuter, la smart TV presenta uno schermo con qualità delle immagini decisamente superiore in 4k o 8k. 
Dal punto di vista dell’intrattenimento, dunque, la smart TV rappresenta una valida alternativa a qualsiasi dispositivo portatile,dallo smartphone al notebook.
Direttamente dalla poltrona di casa, puoi scaricare un video, riprodurre un brano musicale, scorrere una galleria di immagini, leggere le ultime notizie, interagire con i programmi televisivi, ciattare su facebook o ascoltare musica su you tube.
Il funzionamento della smart TV è semplice, alla portata di tutti: un telecomando, nello specifico, consente di accedere ai contenuti 
e alla applicazioni, le smart TV, in conclusione, ti offrono molteplici potenzialità che coinvolgono le trasmissioni televisive, i contenuti pubblicati sul web e persino i file salvati su schede di memoria esterne e dispositivi portatili collegati al televisore.

Quale modello di smart TV scegliere?
Se vuoi capire come scegliere la migliore smart TV per le tue esigenze, devi prendere in considerazione le caratteristiche tecniche dei singoli modelli: sicuramente con tecnologia dvb-t2 LCD a LED oppure OLED, i più diffusi in quanto offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Risoluzione dello schermo: Full HD e 4K o 8K.

Standard TV supportati: è indispensabile, che l’apparecchio sia compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2). 
Supporto per il Wi-Fi: consente di collegare il televisore alla rete wireless senza adoperare un cavo Ethernet, qualunque sia la tipologia 
del sistema operativo.
Unica incombenza che in Italia abbiamo una rete telefonica che fa' ridere!  ..scusate, che fa' piangere!  TUTTO PASSERA' QUI.

Mario Savigni