Pubblicata il 21/06/2018

Instagram lancia IGTV, sfidando YouTube. Che cos'è e come funziona? Ve lo spieghiamo noi

 

Instagram ha ufficialmente raggiunto il miliardo di utenti iscritti. Trattasi di un prestigioso traguardo raggiunto ad otto anni dalla fondazione della piattaforma. Nelle settimane scorse erano trapelate voci (che hanno trovato riscontro ufficiale) sul lancio di IGTV ovvero la Instagram TV. Che cos'è questo nuovo servizio, che tra l'altro lancia una sfida a YouTube? IGTV è una nuova app, disponibile su Android ed iOS. IGTV è interamente dedicata alla creazione e visione di video verticali. Per anni YouTube ci hanno convinto che video verticali fossero un male, anche se di recente YouTube ha ceduto a questa tentazione. Instagram scommette diversamente. Perché IG usa soltanto video verticali? La risposta è scontata: perchè il nostro telefono lo usiamo così. Nella nuova funzione ed app IGTV non c’è il limite di durata di un solo minuto, presente invece su Instagram. I video caricati su IGTV possono durare fino ad un’ora. Con uno swipe up potrete infatti scoprire facilmente nuovi contenuti, attraverso le quattro sezioni: For You,Following, Popular e Continue Watching. Traducendo: la prima sono contenuti suggeriti, la seconda persone seguite, e poi abbiamo i video più popolari e quelli che avete già iniziato a guardare. È ovviamente possibile fare like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct. Seguendo qualcuno su Instagram, il suo canale, se presente apparirà anche su IGTV. Chiunque abbia un account Instagram può creare un canale. Basta caricare un video dall’app o anche dal web. IGTV è un'app gratuita. Siete pronti a provare questa nuova novità rivoluzionaria?

 

News48

Maurizio Savigni