Pubblicata il 23/06/2018

Gallura - Allerta arancione della Protezione Civile per rischio idrogeologico localizzato, nella giornata di domani domenica 24 giugno. Previsti temporali forti o locali nubifragi con grandine

 

Gallura - La Protezione Civile ha emanato un'allerta di grado arancione per rischio idrogeologico localizzato, nella giornata di domani domenica 24 giugno. L'allerta è valida dalle 15 alle 23,59 di domani. Un ciclone extratropicale con minimo depressionario sull'Italia, favorirà l'affluire di aria fresca e umida sull'Italia. Sulla Sardegna tale configurazione barica, apporterà una notevole instabilità convettiva (CAPE IDEX CON VALORI ALTISSIMI), che si rilascerà tra il pomeriggio di domani e la mattinata di dopodomani. In tale lasso di tempo, l'Isola e la Gallura saranno interessate da attività temporalesca a carattere sparso con cumulati sino a elevati con intensità localmente forte. Il fenomeno sarà accompagnato da raffiche di vento seppur di breve durata. Attenzione anche a possibili grandinate.

L'estate va nuovamente in crisi e fatica a partire, smorzata da poderose ondate di maltempo. A Luglio questo trend troverà ancora conferme; ci saranno ondate di caldo, sedate da fenomeni piovosi estremi. (N.D.R.)

 

News48

Redazione C48