WhatsApp
Pubblicata il 03/07/2019

Florinas - Esercitazione di soccorso a persona nel parco eolico della società E-ON in località Pedru Miolu, organizzata dai Vigili del Fuoco di Sassari

 

Florinas - Nell'ambito della programmazione sulla formazione del personale specialista, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari ha organizzato, nelle giornate scorse, un'esercitazione di soccorso a persona nel parco eolico della società E-ON in località "Pedru Miolu" nel Comune di Florinas.
Sul posto è intervenuta una squadra del personale specialista del nucleo provinciale "SAF" (speleo-alpino-fluviale) addestrata per operare in scenari di soccorso in altezza con mezzi non convenzionali, come funi ed attrezzatura tecnica di arrampicata.
La simulazione di intervento è consistita nel prestare soccorso ad un operaio addetto alla manutenzione, colto da malore dentro l'aerogeneratore sito ad una altezza di sessanta metri dal suolo. Raggiunto il malcapitato, si è provveduto a prestare le prime cure sanitarie per poi, immobilizzarlo all'interno di una specifica barella e successivamente calarlo al suolo attraverso una botola con l'ausilio di funi e tecniche di derivazione alpinistica.
Non è la prima volta che i Vigili del Fuoco collaborano con le diverse aziende dislocate nel territorio che, consapevoli della complessità di un'intervento immediato richiedono la professionalita dei nuclei specialistici SAF.
Queste collaborazioni, sempre più frequenti, permettono ai Vigili del Fuoco  di accrescere ed affinare le varie tecniche al fine di dare una immediata risposta in caso di chiamata di soccorso.

 

News48

Redazione C48